Donne un'altra storia è uno spazio psicologico di gruppo
per lo scambio di esperienze e vissuti, con la presenza di due psicologhe facilitatrici del dialogo e dell'elaborazione della propria narrazione individuale.
La confusione e la sofferenza delle donne oggi si palesa in forme radicalmente diverse dal passato ma comunque grandemente connotate dalla differenza sessuale.
Dedicarsi al lavoro, alla carriera, avere figli, amare, relazionarsi in maniera armonica con il proprio corpo, con la propria sessualità, invecchiare: ciascuno di questi eventi viene vissuto e percepito in maniera assai diversa da uomo a donna, con reazioni distinte che si concretizzano e si manifestano nella vita di ogni giorno.
Riconoscere la propria singolarità femminile al di là di stereotipi sociali, medici e psicologici è uno step fondamentale per ogni donna che vuole vivere la propria vita con armonia e leggerezza.
A volte, per stare meglio e intravedere più chiaramente la propria strada può essere sufficiente parlare ed essere ascoltate in gruppo da persone che capiscono e condividono le stesse questioni.
Proprio per rispondere a questa esigenza in modo creativo e non convenzionale nasce questo percorso, dedicato alle donne che desiderano scoprire e riscoprire le loro risorse e le loro potenzialità e soprattutto trovare il coraggio di raccontare la propria storia unica, divenendo libere di esprimersi e quindi di capire chi sono veramente, allontanandosi il più possibile da stereotipi, giudizi e pregiudizi.
Al centro c'è la narrazione di sé.
Spesso infatti le donne si sentono raccontare una storia che non è la loro. Una storia che può influenzare, che può definire fino ad ingabbiarle, le loro vite.
Ma chi la racconta questa storia? Come la racconta?
Questo percorso rappresenta uno spazio in cui essere libere, come donne, di partire da noi, per parlare di noi, senza paura di ciò che siamo e senza paura di ciò che vorremmo essere.
Donne. Un’altra storia è un percorso che si svolge in gruppo, completamente online.