Ma chi la racconta questa storia? Come la racconta?
Quanto conta - davvero - divenire libere di esprimersi e quindi di capire come siamo veramente, allontanandoci il più possibile da stereotipi, giudizi e pregiudizi?
Sono
Luciana Maniaci, psicologa, psicoterapeuta, artista e performer, dopo molti anni di lavoro nei gruppi donne e la conoscenza dei movimenti femministi credo che molto spesso le donne non trovino un luogo in cui esprimere ciò che pensano senza cadere in estremismi che bloccano la riflessione piuttosto che agevolarla.
Sono
Roberta Speziale, psicologa e formatrice, anche grazie alla mia esperienza nel sociale e con la maternità ed i gruppi per mamme sono convinta che ciascuna donna (e mamma) possa trovare il proprio modo unico e speciale di stare bene al mondo e sentirsi realizzata, liberandosi il più possibile dal peso del giudizio e da ruoli imposti.
Mettendo insieme le nostre esperienze, abbiamo deciso di creare uno spazio in cui essere libere, come donne, di partire da noi, per parlare di noi.
Senza paura di ciò che siamo e senza paura di ciò che vorremmo essere.
Ciò su cui ci si interrogheremo è quanto del nostro essere donne è cio che vogliamo e quanto ci è stato applicato dalla cultura in cui viviamo.
Cosa faremo?
- Attraverso i nostri racconti autobiografici proveremo a parlare di noi cercando di far venir fuori le difficoltà e le vittorie prettamente femminili che si incontrano nel nostro presente.
- Attraverso letture specifiche e semplici esercizi di scrittura proveremo a scoprire e raccontare (a noi stesse e alle altre) al meglio ciò che siamo.
- Attraverso la discussione in gruppo di articoli di giornale, programmi T.V, Film, canzoni proveremo ad analizzare ciò che la cultura popolare e non pensa delle donne ed in che modo desideriamo (o non desideriamo) farci influenzare da questo.
“Donne. Un’altra storia” è un gruppo online dedicato alle donne che desiderano imparare a raccontarsi per scoprire le loro risorse e le loro potenzialità e soprattutto trovare il coraggio di raccontare la propria storia unica, con luci ed ombre.
Questo gruppo fa per te se:
- Anche se non hai esperienze pregresse di scrittura e lettura sei curiosa e vuoi metterti in gioco
- Desideri raccontarti e raccontare
- Desideri investire del tempo e delle risorse in un percorso dedicato al tuo benessere
- Sei interessata a riscoprire e riscrivere il potere del femminile che è presente nella tua storia e nella storia collettiva
- Sei motivata a condividere la tua storia con altre donne e ad ascoltare, a tua volta, le loro storie
Come partecipare?
Le attività si svolgono completamente online, in piccole classi.
Gli incontri si tengono il giovedì dalle 19,00 alle 21,00, ogni due settimane,
a partire dall'1 ottobre 2020.
Il costo di ogni incontro è di 40,00 euro.
Agevolazioni:
-
Iscrivendosi agli incontri per almeno un trimestre entro il 17 settembre è possibile usufruire del costo agevolato di euro 35,00 euro ad incontro
- Per le mamme del gruppo Facebook “Mamme felici in equilibrio” un incontro ulteriore gratuito tutto dedicato al tema della maternità
Per iscriversi e per avere maggiori informazioni è necessario inviare una mail a robertaspeziale@psicoroma.net
Leggi di seguito le testimonianze dei partecipanti alle precedenti edizioni dei nostri laboratori di scrittura autobiografica!